ASSOCIAZIONE ITALIANA AIKIDO
Presidenza: Mauro Terzi Capo scuola: Giampietro Savegnago
 Home  Aikido  Chi siamo  Sensei  I dojo  Raduni  Quaderni tecnici  NovitÓ  Link  E-mail
 

 Chi siamo 

   L' Associazione Italiana Aikido nasce il 3 Febbraio 1990, dalla volontà degli allievi del Maestro Giampietro Savegnago di avere una organizzazione intesa a favorire la crescita e lo sviluppo dell'Aikido secondo gli insegnamenti e la scuola del Maestro Hirokazu Kobayashi ( VIII dan Aikikai, allievo del Fondatore M. Ueshiba O'Sensei).

   Dopo la prematura scomparsa del Maestro Kobayashi ( 28-08-1998), l'Associazione ha il Maestro Giampietro Savegnago come guida e riferimento nella continuità della scuola.

  Il lavoro svolto dal Maestro Savegnago lo ha portato ad essere conosciuto in Italia e in tutta Europa ed in particolar modo in Germania, Francia, Svizzera Ungheria e Polonia dove tuttora dirige stage ed è da esempio per i maestri che, suoi allievi, continuano la tradizione della scuola. Scuola che si esprime nello studio dei meguri, nel controllo del centro e nella morbidezza dei suoi movimenti con controlli potenti, carichi di energia, ma pieni di armonia.

   Il Maestro Kobayashi chiedeva spesso "Dov'è l'armonia se ho le mani dure, le spalle bloccate e la schiena irrigidita?".

   Molti allievi del Maestro Savegnago hanno avuto la fortuna di seguire gli stage del Maestro Kobayashi ricevendone serenità, tranquillità e restando sbalorditi dalla potenza e dall'energia che ricevevano durante l'esecuzione delle tecniche.